Percorso Donna
La gravidanza, l’allattamento e la menopausa sono le fasi più delicate della vita di una donna. L’alimentazione in gravidanza ha una diretta influenza sulla salute della gestante, sull’andamento della gravidanza e sullo stato nutrizionale del neonato.
Durante la gravidanza un’alimentazione equilibrata in rapporto ai bisogni dell’organismo materno e a quelli dello sviluppo dell’embrione è la soluzione per evitare carenze nutrizionali, eccessivo aumento del peso della gestante e una crescita ponderale della madre adeguata ai mesi di gravidanza.
Il latte materno è il solo alimento adatto perfettamente ai bisogni del neonato. La sua composizione è fortemente influenzata dall’alimentazione della nutrice. Da qui si intuisce quanto una dieta equilibrata della mamma sia alla base di un adeguato accrescimento del bambino appena nato inoltre è importante per la mamma ritornare al peso pre-gravidanza.
L’aumento di peso in menopausa è uno dei disturbi più frequenti ed irritanti nelle donne.
A causa dei cambiamenti ormonali il corpo inizia a cambiare, la vita si allarga e fianchi si riempiono.
“Amare se stessi dovrebbe prevedere una cultura alimentare rigorosa, nella quale applicare ciò che si è scoperto grazie alla divulgazione dei risultati della scienza”
UMBERTO VERONESI