L’aumento di peso in menopausa è uno dei disturbi più frequenti ed irritanti nelle donne e rappresenta un problema in più del 50% delle donne oltre i 50 anni.

La carenza di estrogeni e il rallentamento del metabolismo dovuto all’età porta la donna a vedere cambiato il suo aspetto fisico. Il grasso corporeo tende a distribuirsi a livello dell’addome e del girovita con conseguente aumento del rischio di sindrome metabolica .

L’alimentazione in menopausa deve essere sana ed equilibrata , rispettando il fabbisogno energetico della donna senza compromettere il bilancio energetico .

Nella scelta degli alimenti è bene privilegiare quelli integrali, poiché più ricchi di fibra alimentare, vitamine e sali minerali.

Il condimento solo con olio extravergine a crudo, prediligendo, ove possibile il piatto unico.

La frutta, meglio se consumata alla mattina o come spuntino, non deve mai mancare, soprattutto quella colorata e poco ricca di zuccheri.

Consumare inoltre alimenti ricchi di sostanze ad azione simil-estrogenica per il controllo della sintomatologia menopausale.

Consumare alimenti contenenti calcio (Ca) che oltre ai formaggi che non per tutte possono essere indicati, sono la frutta secca oleosa e i legumi secchi.

Consumare alimenti contenenti magnesio (Mg), indispensabile per il metabolismo e importante per evitare precoci cadute di capelli. Contengono Mg i prodotti della pesca, i legumi secchi, la carne e la frutta fresca.

Praticare attività fisica , almeno 150 min a settimana.

Bere almeno 25 ml di acqua per kg di peso corporeo durante l’arco della giornata a piccoli sorsi.