Nella società contemporanea sono in crescita le coppie che si trovano ad affrontare problematiche di infertilità.

Le cause dell’infertilità, sia femminile che maschile, sono numerose e di diversa natura. Possono essere correlate a specifiche patologie – quali obesità, infezioni da malattie a trasmissione sessuale), policisti ovarica (PCOS) o a fattori sociali come la ricerca di un figlio in tarda età o allo scorretto stile di vita (l’uso di droghe, il fumo l’abuso di alcool).

Numerose evidenze hanno dimostrato che un ruolo importante lo gioca anche l’alimentazione. La dieta ha un’azione indiretta sulla fertilità. In condizioni di sovrappeso oppure obesità, quando l’IMC è superiore a 25, si osserva spesso una compromissione della funzione ovulatoria, vale dire della produzione di un ovocita maturo ogni mese.

Anche un IMC sotto ai 18,5 (eccesiva magrezza è altrettanto svantaggiosa a causa di un disturbo dell’alimentazione o per via di un intensa attività fisica possono incontrare disturbi del ciclo fino all’amenorrea.

Per favorire la fertilità secondo numerosi esperti occorre seguire un corretto stile di vita e una corretta alimentazione che sono alla base non solo per la salute generale ma anche, in caso di gravidanza, per la salute ed il corretto sviluppo del feto.

Essere normopeso rappresenta infatti la condizione ideale per portare avanti la gravidanza in maniera ottimale. Molti studi supportano l’evidenza che una dieta sana ed equilibrata si associa a un migliore benessere generale e a un minor tempo per raggiungere il concepimento.

Le coppie che cercano una gravidanza dovrebbero seguire una “dieta sana ed equilibrata” aumentando il consumo di cereali integrali, frutta fresca , frutta secca, verdura, pesce, olio di oliva riducendo il consumo di acidi grassi saturi e carne rossa. È inoltre consigliabile la supplementazione con antiossidanti, acido folico, vitamina B12 e zinco.

Nell’ infertilità maschile, una dieta ricca in carboidrati complessi e fibre, così come in frutta e verdura è stata associata a una migliore qualità degli spermatozoi, forse anche per la ricchezza in antiossidanti che vengono apportati in questo modo.