Impariamo ad avere una sana relazione
con il cibo

Intolleranza al nichel

Il nichel è un metallo presente in molti alimenti (vegetali e pesci) oltre che nei prodotti confezionati, nei detersivi, detergenti e cosmesi. E’ molto usato, purtroppo, anche nei terreni e nelle tecniche di conservazione o di lavorazione.

Si possono sviluppare due tipi di reazione al nichel: allergia ed intolleranza.

L’allergia è una manifestazione soprattutto cutanea che ha origine dal contatto della pelle con il nichel (da cosmetici oppure oggetti). L’intolleranza invece si manifesta con sintomi prevalentemente gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea, dolori addominali) dopo l’assunzione di alimenti con elevato contenuto di nichel.

La diagnosi di SNAS si effettua con il PATCH TEST ( si applica un cerotto contenente nichel per 48-72 ore solitamente sul dorso) questo esame viene eseguito per confermare la sensibilizzazione al nichel mentre la diagnosi definitiva si effettua con il test di provocazione che riproduce l’esposizione naturale .

Dopo il riscontro di un Patch test positivo che dimostra una sensibilizzazione al Nichel solfato si inizia una dieta a basso contenuto di Nickel per un certo periodo prima di effettuare altri esami più approfonditi per confermare l’intolleranza.

“Tutti mangiamo e sarebbe una triste perdita di opportunità mangiare male”

Intolleranza al lattosio

E’ l’incapacità di digerire correttamente il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte, ed è causata da una presenza insufficiente dell’enzima lattasi.

Per saperne di più

Intolleranza al glutine

La celiachia può manifestarsi in diverse fasi della vita sia nei bambini che negli adulti e con una sintomatologia variabile.

Per saperne di più