Una dieta non funzionerà mai, non importa quanto sia buona, se non mandi al tuo cervello il messaggio che deve seguirla. Non importa come lo convinci, se perché vuoi indossare dei vestiti diversi, se vuoi più muscoli o se perché gli dici che se continua a mangiare così tanto non starai bene (pressione e colesterolo alti, dolori articolari, insonnia, ecc…), devi trovare il modo per convincerlo!

Non riuscirai mai a perdere peso se non dai al tuo cervello una motivazione credibile per il tuo obiettivo, che sia capace di spronarlo, che sia da lui accettata e di mettere il pratica nuovi comportamenti dettati da scelte giuste.

Se rimani focalizzato su motivazioni che non funzionano, non avrai mai il corpo magro che avevi una volta! Non sarà facile mettersi a dieta o proseguirla se ti dici sempre cose come “Non ce la farà mai” o “Chi pensi di prendere in giro?” o ancora “Sarò sempre grassa!” e poi vai a mangiare panini, patatine, dolci vari semplicemente per sentirti meglio!

Particolare attenzione alla scelta delle proprie motivazioni devono metterla le persone che devono dimagrire “per forza” per motivi di salute, quelle alle quali i medici hanno detto “O dimagrisci 20 chili in 2 mesi oppure non potrai fare l’operazione che ti salva la vita!”

Essere magri, in forma e in salute è uno stato mentale come lo è essere obesi e in sovrappeso.