Il Prediabete o Intolleranza glucidica è una patologia che precede il diabete di tipo 2: nel Prediabete la glicemia (il livello di glucosio nel sangue) è maggiore del normale (Iperglicemia ), ma non è così alta da diagnosticare un diabete di tipo 2.
Quali sono i valori da controllare e quando rivolgersi al proprio medico.
ALTERATA GLICEMIA A DIGIUNO: si configura per valori di glicemia tra 100-125 mg/dl e si evidenzia con il semplice prelievo di sangue a digiuno;
RIDOTTA TOLLERANZA AL GLUCOSIO: si valuta tramite curva da carico di glucosio e si evidenzia in caso di glicemia a 120 minuti compresa tra 140-199 mg/dL.
VALORI DI EMOGLOBINA GLICATA (Hb glicata) compresa tra 5,7 – 6,4% (39-47 mmol/mol).
Il prediabete se non curato può portare al Diabete di tipo 2 con tutte le conseguenze del caso. La cosa migliore da fare è agire subito sulla causa che determina il rialzo dei valori glicemici (e che è la stessa che porta al diabete di tipo 2) e che è rappresentata nella maggior parte dei casi dall’eccesso di peso.
La terapia del pre-diabete consiste nel modificare lo stile di vita tramite un’alimentazione corretta e bilanciata, sempre associata a un’ attività fisica regolare, volta al calo ponderale.