Impariamo ad avere una sana relazione
con il cibo

Intolleranza al glutine

La celiachia può manifestarsi in diverse fasi della vita sia nei bambini che negli adulti e con una sintomatologia variabile. E’ una malattia infiammatoria cronica dell’intestino scatenata, nelle persone geneticamente predisposte, dal consumo di alimenti contenenti glutine.

Il consumo di cereali contenenti questo complesso proteico determina infatti uno stato di infiammazione intestinale a causa di una reazione anomala del sistema immunitario. La parete intestinale viene così danneggiata e l’assorbimento dei nutrienti viene compromesso.

La celiachia può essere contrastata solo eliminando dalla dieta tutti gli alimenti contenenti glutine. La diagnosi di celiachia si può effettuare attraverso alcuni esami di laboratorio.

Questi esami si effettuano con un semplice prelievo di sangue.
I protocolli attuali prevedono l’esecuzione del dosaggio delle IgA totali e anti-transglutaminasi seguito, in caso di positività, dal dosaggio delle IgA anti-endomisio.
Se i test danno esito negativo, il paziente non è effetto da celiachia.
I sintomi extra intestinali sono molto frequenti e si manifestano con debolezza, malessere generale, ansia, cefalea, dolori ai muscoli e alle articolazioni, intorpidimento degli arti, eruzioni cutanee, asma.

“Tutti mangiamo e sarebbe una triste perdita di opportunità mangiare male”

Intolleranza al lattosio

E’ l’incapacità di digerire correttamente il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte, ed è causata da una presenza insufficiente dell’enzima lattasi.

Per saperne di più

Intolleranza al nichel

Il nichel è un metallo presente in molti alimenti, nei detersivi e cosmesi. E’ molto usato anche nei terreni e nelle tecniche di conservazione.

Per saperne di più